CERIMONIE UNICHE
Tra dare il benvenuto o al dire addio a una persona o animale che ami, fino a celebrare una nuova svolta nella tua vita, qui troverai la cerimonia adatta a te. L’obiettivo di una cerimonia unica è quello di creare cerimonie che parlano delle persone e degli animali in modo personalizzato, e che risuonino in modo profondo con i committenti ed i partecipanti.
COMMIATO
Il commiato è l’equivalente non religioso del funerale.
È una cerimonia unica e personalizzata in base ai bisogni e le richieste del committente.
Durante il commiato il celebrante parla della persona defunta celebrandone la vita; può leggere dei brani, può organizzare gli interventi di amici e parenti, la musica ed eventuali riti per il saluto.
Il commiato può essere celebrato in qualsiasi momento e senza la salma.
È ideale anche per gli anniversari.
BENVENUTO
L’arrivo di unə bambinə è un evento che ti cambia la vita e va celebrato in modo speciale e unico.
Ci sono tanti modi di dare il benvenutə quante sono le famiglie che accolgono.
La cerimonia di benvenutə viene personalizzata in base alla storia delle persone che la celebrano.
Può essere creata per celebrare un’adozione, può includere una cerimonia del nome e dei rituali che coinvolgono i genitori, eventuali altrə figlə, membri della famiglia o comunità.
UNIONE
Questa cerimonia ha lo scopo di unire le persone in un legame basato sull’amore reciproco.
Nonostante sia tradizionalmente usata per le coppie può anche essere celebrata tra più persone, come ad esempio quelle in una relazione poliamorosa.
La cerimonia è creata in base alle esigenze ed i gusti delle persone che si uniscono e può prevedere diversi riti come lo scambio degli anelli (o altri doni), la lettura delle promesse, il rito delle sabbie o delle acque, l’handfasting, e tanti altri.
Nel caso delle coppie può includere le celebrazione del rito civile.
SEPARAZIONE
La fine di un’unione può essere ritualizzata con la celebrazione del rito di separazione.
Questa cerimonia può essete usata per marcare il cambio di status da coppia/famiglia a singolə.
È una cerimonia che può includere tutte le parti coinvolte nella separazione o una sola persona.
Così come ci si è impegnati nell’unione, così ci si può impegnare nella separazione.
Anche in questa cerimonia si possono svolgere diversi rituali per ufficializzare la separazione e, con la loro solennità, aiutare le persone coinvolte a processare l’esperienza che stanno vivendo.
SOLIGAMIA
La soligamia è una cerimonia che marca un rito di passaggio nel lavoro che facciamo su di noi e sull’amore per noi stessi. Viene spesso descritta come un matrimonio con se stessi.
Qui di seguito le parole di Alessandra Rizzi, celebrante laico-umanista e tanatologa che ha scelto questa cerimonia per sè stessa: ‘Sposare se stessi non è una fuga, non è una rinuncia alla coppia, non è un gesto narcisistico.
Chi sceglie di affrontare questo passo scopre che si tratta di un percorso e di un rito di passaggio: implica la maturazione di una consapevolezza e dopo non si è più quelli di prima.
Per me ha significato questo: acquisire maggiore consapevolezza delle mie parti, rendendomi più forte e arricchita.’
TRANSIZIONE
La transizione è un percorso molto intenso ed importante per le persone trans*.
Una cerimonia di transizione è un rito di passaggio molto forte che vuole celebrare la nascita della persona che siamo sempre statə ma che non ha potuto esprimersi appieno.
Non c’è una struttura predefinita per questa cerimonia perchè ognuno celebrerà degli aspetti diversi del proprio percorso che non è mai lo stesso per tuttə.
Posso portare la mia esperienza come persona trans che ha vissuto vari rituali di transizione, ma l’elemento più importante è l’ascolto della vostra esperienza e celebrare quello che è importante per voi: celebriamo noi stessə e la gioia di esserlo.
GUARIGIONE
Una cerimonia di guarigione vuole marcare il passaggio da uno stato di malattia a uno di guarigione.
Non siamo più malatə ma non siamo più le stesse persone che eravamo prima della malattia.
Possiamo celebrare questa rinascita in tanti modi.
Possiamo liberare l’emotività che l’accompagna, esprimere la nostra gioia, la gratitudine, ed esorcizzare eventuali paure.
Queste cerimonie sono forse tra le più personali ed uniche.
PET FUNERAL
Gli animali sono una parte importante delle nostre famiglie e dei compagni che ci affiancano e sostengono nella vita di tutti i giorni.
Dirgli addio è un’esperienza dolorosa.
La cerimonia di commiato per animali (Pet Funeral) è un modo per celebrare la loro vita e l’amore che vi lega.
Può aiutare a processare un lutto che troppo spesso viene sminuito o negato.
Il Pet Funeral può essere svolto in qualsiasi momento anche senza la salma o le ceneri
TUTOR
Volete essere voi a celebrare le vostre cerimonie o degli amici vi hanno chiesto di celebrare ma non sapete da dove iniziare?
Molte persone preferiscono unə cerimoniere che sia unə parente o unə amicə strettə.
Ma non sempre la persona scelta si sente in grado di creare una cerimonia o ha paura di deludere con una brutta cerimonia.
Sono felice di mettere la mia esperienza e conoscenza a vostra disposizione per aiutarvi a creare una cerimonia in modo professionale e per darvi dei consigli su come gestire gli imprevisti più frequenti
ALTRE CERIMONIE
Lo scopo di una cerimonia unica è quello di marcare il passaggio da uno stato ad un altro.
A fianco delle cerimonie più comuni che marcano il passaggio dalla vita alla morte o dall’unicità all’unione, ci sono tantissimi altri riti di passaggio che possono essere celebrati.
Le cerimonie non si limitano a celebrare eventi personali ma possono essere usate anche per eventi comunitari. Ad esempio l’inaugurazione di una struttura, l’apertura di un festival, la presentazione di un memorial.
Sono aperto a celebrare tutte quelle cerimonie che per voi hanno un forte significato.
Le possibilità sono infinite.


PRENOTA LA TUA CERIMONIA
Per prezzi e disponibilità, contattami per saperne di più.
